Castello Forte

Descrizione generale

Poso sopra di Ponte Gardena, arroccato in modo spettacolare, si inconta questo castello i cui pregevoli interni sono in gran parte adorni suppellettili originali. Una mostra permanente illustra le varie tappe della vita di Oswald di Wolkenstein.

Le porte di castello Trostburg sono per Voi aperte da Giovedì Santo (giovedì prima di Pasqua) fino a fine ottobre.

La visita è possibile solo con guida.

Lunedì è nostro giorno di riposo.

PeriodoGuide
  
Giovedì Santo - fine giugnoOre 11.00, 14.00 e 15.00
Luglio - agostoOre 11.00, 12.00, 14.00, 15.00 e 16.00
Settembre - fine ottobreOre 11.00, 14.00 e 15.00


Per gruppi è consigliabile prenotare.

Il percorso attraverso le sale dura circa 40-50 minuti.

Per l'esposizione dedicata ai castelli altoatesini è opportuno mettere in conto almeno 15 minuti, ma per una visita adeguata si suggeriscano circa 40 minuti (senza guida).



Descrizione d'arrivo

Castel Trostburg, posto all'imbocco della Val Gradena, è raggiungibile (solo a piedi -divieto di transito) al meglio da Ponte Gardena; si trova sulla via del Brennero fra Bolzano (23 km) e Chiusa (6 km), nella valle dell'Isarco:

Dopo lo svincolo per Ponte Gardena bisogna lasciare la rotonda prima del tunnel scegliendo l'uscita in direzione centro paese.

A piedi da Castelrotto: Dal sentiero che da Castelrotto attraverso Tisana/Tisens porta a Tagusa/Tagusens, poco prima di Tagusa/Tagusens si dirama un viottolo (segnaletica) che conduce al fondovalle passando davanti alle mura del castello (50 minuti).

Dove parcheggiare

Ponte Gardena dispone di una stazione ferroviaria, di una fermata delle corriere e di un sufficiente numero di parcheggi (nelle vicinanze della chiesa parrocchiale).

Servizio Taxi - Torggler, Barbiano
0471 65 00 04
339 505 0 747 o
335 803 1 621

Mezzi pubblici
Da Castelrotto a Waidbruck c'è un autobus ogni ora; n. 170.
Potete trovare l'orario su: www.sii.bz.it
Periodo dell'anno consigliato
aprile, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.