Castel d'Enna

Via Castel Enna
39040 Montagna
Descrizione generale

Il maestoso castello Ennè situato su una collina sopra Montagna. È stato costruito nel 1300 su richiesta dei nobili signori di Enn, che erano anche in possesso della vicina fortezza di Castelfeder. Nel corso di un conflitto la famiglia di Enn fu espulsa dal castello che è stato più volte ricostruito da diverse famiglie nobili. Nel XVII secolo il castel d`Enna divenne proprietà della famiglia Albrizzi che lo restaurò completamente. Il castello è tuttora una proprietà privata e quindi l'accesso non è consentito. Una possibilità di vedere il cortile del castello è però offerta dal tradizionale concerto della banda musicale di Montagna nel mese di agosto, che si svolge al suo interno.

Descrizione d'arrivo

Arrivando dall'austostrada A22, prendere l'uscita Egna/Ora, direzione Ora, Montagna

Aperto per il concerto al castello: 12 agosto - 12 agosto
Castel d'Enna
TG Castelfeder
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.