Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista

Descrizione generale

La chiesa parrocchiale di Tirolo è documentata per la prima volta nel 1164 ma già allora, probabilmente quale chiesa battesimale della regione, aveva una lunga storia. La chiesa parrocchiale è la più antica chiesa battesimale missionaria dedicata a Giovanni della zona. L’edificio originariamente avviato in stile romanico (la torre romanica è visibile ancora oggi), è stato successivamente ampliato con un coro gotico.
Di notevole pregio è il fonte battesimale in marmo bianco di Lasa degli inizi del XVI secolo. Anche l’organo con numerose canne antiche in legno e metallo rappresenta un’opera di grande interesse artistico, accanto all’altare neogotico, alle figure vescovili, alla statua di Giovanni sul fonte battesimale, ai dipinti a olio e al gruppo della crocifissione. La chiesa parrocchiale è stata restaurata negli anni 1969/70; in quell’occasione furono riportate alla luce pitture a secco del 1480.

Descrizione d'arrivo

Attraverso la superstrada Bolzano-Merano - uscita Merano Sud/Sinigo - Tirolo - attraverso la Via Principale fino al parcheggio presso la Casa di Cultura. Dal parcheggio a piedi attraverso la Via Principale fino all'inizio di Via del Castello, dove si trova la chiesa.

Descrizione breve

La chiesa parrocchiale di Tirolo, consacrata a S .Giovanni Battista, è considerata la più antica chiesa battesimale missionaria dedicata a San Giovanni della zona

Mezzi pubblici

Linea 221: Merano - Tirolo

Linea 222: Monte Benedetto - Tirolo Croce

Dove parcheggiare

Parcheggio presso la Casa di Cultura (a pagamento)

Orari di apertura: tutto l'anno
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
08:00 - 19:30
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..