Chiesa di S. Giacomo (la “dlieja da Sacun”)

Streda Rezia 1
39046 Ortisei - Val Gardena
Descrizione generale

La chiesa di S. Giacomo si trova sopra Ortisei, lungo l'antica via Troi Paian, ed è raggiungibile soltanto a piedi, con un bel sentiero che parte da S. Cristina (Plesdinaz). Si racconta che qui sia stato battezzato S. Giacomo, patrono dei camminatori e dei pellegrini. Secondo le fonti, è la chiesa più antica della valle. Risale infatti al XII secolo, anche se l'aspetto esterno attuale è gotico; la decorazione interna è gotica e barocca. Di grande valore artistico sono gli affreschi gotici del presbiterio (fine del XV secolo) e le pitture murarie accanto al pulpito, che raccontano la vita di S. Giacomo e l'altare maggiore in legno intagliato con le sue colonne lavorate e le figure dorate di Principi della Chiesa, Apostoli e Angeli, pregiata testimonianza dell'arte locale della lavorazione del legno (fratelli Vinazer-Pescosta, 1750 circa). Le sculture collocate oggi nella chiesa e molti oggetti dell'altare maggiore sono ottime copie eseguite da artigiani locali del legno. Gli originali, di grande pregio, possono essere ammirati nel Museo della Val Gardena a Ortisei.

VISITE GUIDATE: Sia d'inverno che d'estate vengono organizzate settimanalmente visite guidate alla chiesa. Prenotazione ed informazioni dettagliate presso l'Associazione Turistica di Ortisei.

 

Mezzi pubblici
Raggiungibile in autobus con la linea 355 dalla piazza Sant'Antonio fino a San Giacomo. L'ultimo tratto prevede una camminata di 15 minuti fino a raggiungere la chiesa.
Dove parcheggiare

Ci sono diversi punti in cui poter parcheggiare l’auto:

  • Parcheggio sotterraneo Central
  • Parcheggio alla cabinovia dell’Alpe di Siusi
  • Parcheggio alla cabinovia del Seceda
Estate: 13 luglio - 30 luglio
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 13:00
 
 
 
 
 
 
 
Estate - alta stagione: 1 agosto - 31 agosto
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 16:00
 
 
 
 
 
 
 
Estate: 1 settembre - 12 settembre
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 13:00
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..