Chiesetta di Sant'Ippolito

Descrizione generale

La chiesetta di S. Ippolito, situata su una collina sopra l'abitato di Lana, è considerata uno dei più antichi insediamenti della zona ed è un'amata meta di escursioni; conosciuta in epoche remote come luogo mistico e spirituale, è sito archeologico di epoca preistorica.

San Ippolito viene citato per la prima volta nei documenti del 1200, ma il rinvenimento di piccoli strumenti neolitici quali punte di freccia, bulini e raschietti testimonierebbe la presenza di insediamenti più antichi, risalenti addirittura fino a 4000 anni fa.

Alcuni dei ritrovamenti sono esposti direttamente sul posto. Tracce di antichi roghi votivi documentano inoltre, come molto tempo prima di diventare centro di culto cristiano, il luogo fosse conosciuto come luogo mistico e servisse per le pratiche di sacrifici pagani. All'originario impianto romanico si sovrapposero, nel corso di vari rifacimenti, diversi stili artistico-architettonici.

Tipp
La posizione esposta sopra Lana offre una fantastica vista a tutto tondo e rende la chiesetta di S. Ippolito uno straordinario punto panoramico: da qui si gode una splendida vista su 20 località e quasi 40 castelli, manieri e rovine. La graziosa chiesetta è raggiungibile da Lana e Foiana grazie ad un comodo sentiero escursionistico.

Aperto solo su richiesta: tutto l'anno
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.
Contatto
San Genesio
Schrann 7
39050 San Genesio