San Pietro sul Colle

Via Bolzano 4
39050 Fiè allo Sciliar
Descrizione generale

Su una piccola collina, in posizione soleggiata, si trova l'insediamento di San Pietro sul colle. La collina è un importante luogo storico. Qui si trovano gli inizi di Fiè allo Sciliar e dell'intera regione dello Sciliar. Le persone si stabilirono qui molte migliaia di anni prima di Cristo. Oggi, la cappella di San Pietro sul colle si distingue un po' nel verde. Sopra la porta si vedono le chiavi incrociate di San Pietro e, accanto, gli stemmi delle famiglie Thun e Firmian: sono di Regina von Thun e Katharina di Firmian, le due mogli di Leonardo il Vecchio di Fiè. L’altare alato del XVI secolo è esposto nel Museo parrocchiale di Fiè. Le decorazioni pittoriche in stile rinascimentale sono del ‘600.

Un bel posto per una piacevole passeggiata direttamente a Fiè allo Sciliar. Diversi posti a sedere creano un'atmosfera rilassata e invitano a soffermarsi. Lungo il percorso circolare si trova anche un piccolo parco giochi per bambini e una statua. Ogni tanto ci sono delle capre che si avvicinano al Colle San Pietro e creano una bella compagnia. In estate è possibile partecipare a una visita guidata per vedere la chiesa di San Pietro dall'interno.

Descrizione d'arrivo

In macchina:
A Fiè allo Sciliar alla rotonda centrale della strada principale, svoltare in direzione via del paese (centro storico), ci sono diversi posti dov’è possibile parcheggiare - vedi sezione sui parcheggi.

 

Proseguire a piedi, poiché la chiesa non è accessibile in auto.
Seguire la strada del paese fino alla seconda rotatoria, prendere la prima uscita a destra e dopo pochi metri c'è un grande parco con un'area verde e un laghetto. Seguire il sentiero pedonale al parco per arrivare a San Pietro sul Colle. Dopo aver superato una barriera di legno si può tenere la destra per fare la passeggiata circolare di San Pietro sul Colle, una volta viste le grandi statue si può andare a sinistra in salita per raggiungere la collina dove si trova la chiesa di San Pietro sul Colle con alcuni posti a sedere e una bella vista.

Dove parcheggiare

È possibile parcheggiare fino a 1 ora gratuitamente in tutto il quartiere di Fiè allo Sciliar, anche vicino alla chiesa. Fino a 3 ore si può parcheggiare gratuitamente nel parcheggio sotterraneo di Völs nella Via del Paese. Altrimenti c'è un parcheggio a pagamento presso la Cooperativa Agricola in Via Steger 1.

Mezzi pubblici

Peterbühl è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Per raggiungere Peterbühl, scendete alla fermata dell'autobus “Völs Kreisverkehr”. I seguenti autobus vi porteranno a destinazione: 

Linea n. 176 Seis-Völs-Ums-Prösels
Linea n. 170 Brixen-Kastelruth-Seis-Völs-Bozen
Linea n. 2 Seis-Völs


 

Descrizione breve
Peterbühl riveste una particolare importanza preistorica. Qui si è verificato il primo insediamento e quindi l'inizio di Fiè e dell'intera regione dello Sciliar.
Periodo dell'anno consigliato
tutto l'anno
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.
Contatto
San Genesio
Schrann 7
39050 San Genesio