Chiesa San Valentino

San Valentino
39040 San Valentino/Siusi allo Sciliar
News

VISITE GUIDATE: Da fine giugno a inizio settembre hanno regolarmente luogo visite guidate. Per chiedere informazioni e per iscriversi, rivolgersi all’Ass. Turistica Siusi allo Sciliar +39 0471 707024.

Descrizione generale
La chiesetta di San Valentino campeggia tra verdi prati in fiore sopra il paese di Siusi e offre una vista spettacolare sul massiccio dello Sciliar. Eretta nel XII secolo, presenta affreschi ben conservati di indiscutibile interesse storico-artistico.
Descrizione d'arrivo
La chiesa di S. Valentino si raggiunge da Siusi allo Sciliar attraverso il sentiero escursionistico n. 7.
Pochi passi dopo l'ufficio postale sulla strada principale, si gira a destra in direzione di S. Valentino. Da qui il sentiero sale direttamente alla chiesa. Per tornare al punto di partenza si percorre lo stesso sentiero. In alternativa, si può proseguire lungo il sentiero n. 7 fino a Castelrotto.
Dove parcheggiare

La chiesa non è raggiungibile in auto, ma solo a piedi. 
A Siusi allo Sciliar ci sono diverse possibilità di parcheggio: un parcheggio sotterraneo dietro la stazione di servizio Esso e la stazione degli autobus di Siusi (a pagamento) e un parcheggio sotterraneo presso la stazione a valle della funivia dell'Alpe di Siusi (a pagamento).

Descrizione breve
La chiesa di San Valentino - Idillio e Amore
Mezzi pubblici

Il punto di partenza del sentiero escursionistico n. 7 fino alla chiesa di San Valentino è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi di trasporto pubblico: con l'autobus n. 170 da Castelrotto o Fiè allo Sciliar fino alla stazione degli autobus di Siusi allo Sciliar.

Periodo dell'anno consigliato
tutto l'anno
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.