Chiesa Santa Maddalena a Tagusa

Descrizione generale
Alta sopra l´inizio della val Gardena a nord di Castelrotto, circondata da prati e boschi, sta la borgata di Tagusa. La chiesetta consacrata a S. Maria Maddalena sta al bordo dell`insediamento diffuso su una pronunciata collina rocciosa. Questa posizione consente l´ipotesi che giá in tempi precristiani potrebbe esserci stato qui un luogo di culto. La chiesa risale al romanico e fu presumibilmente eretta nel XIII secolo, piú tardi modificata in stile gotico e finalmente barocchizzata nel 1667.
Descrizione d'arrivo

Da Castelrotto o Siusi in direzione di Ponte Gardena, poi a sinistra per Tisana e proseguire per Tagusa.

Suggerimenti dell'autore
La guida delle chiese: "Le chiese e le cappelle delle parrocchie di Castelrotto e Siusi allo Sciliar" può essere acquistata all'ufficio turistico di Castelrotto per 5,00 euro.
Dove parcheggiare
Parcheggio davanti alla chiesa.
Mezzi pubblici
La chiesa è facilmente raggiungibile tramite i seguenti collegamenti pubblici: con l'autobus linea 170 da Fiè allo Sciliar a Siusi allo Sciliar. Da Siusi allo Sciliar oppure da Castelrotto con l'autobus linea 177 fino a Tagusa.
Periodo dell'anno consigliato
tutto l'anno
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.