Toblburg

Via Josef Jungmann 8
39032 Campo Tures
Descrizione generale

Il Sentiero di meditazione di S. Francesco inizia dal rione Cantuccio/Winkl di Campo Tures e conduce lungo il Rio Riva con le sue tre grandi cascate attraverso un paesaggio schiettamente romantico, quale avrebbe potuto dipingere Caspar David Friedrich, su alle rovine del castello am Kofl, che dai locali viene detto Tobelburg.
Il castello am Kofl era la residenza originaria dei nobili di Tures. Le varie stazioni del Sentiero di meditazione, che hanno come tema il „Cantico di frate sole“ di S. Francesco d‘Assisi, furono realizzate da artisti della Valle Aurina.

Tempo di percorrenza dal punto di partenza parcheggio Cantuccio/Wasserfallbar:
circa 75 minuti (dislivello 300 m)

ALTERNATIVA:
L'escursione sul sentiero di San Francesco è un po' lunga e di media difficoltà.
In alternativa c'è il sentiero "Klaraweg" - il punto di partenza è il parcheggio sulla strada per Riva di Tures - dopo la centrale idroelettrica a destra.
Da lì ci vogliono circa 10 minuti a piedi - 50 m di dislivello

Descrizione d'arrivo

In autobus:       
Fermata dell'autobus: Tobl

  • Linea 450 dalla stazione centrale di Brunico a Campo Tures (Autostaz.) - prendere la linea 452 - fermata "Tobl" - proseguire a piedi circa 7 minuti per raggiungere la capella S. Francesco e s.ta Chiara
  • Linea 450 da Casere a Campo Tures (Autostaz.) - prendere la linea 452 - fermata "Tobl" - proseguire a piedi circa 7 minuti per raggiungere la capella S. Francesco e s.ta Chiara

Ricerca degli orari online su Alto Adige Mobilità.

In auto:
Destinazione: Toblhof
Parcheggio: Vari parcheggi nelle vicinanze
Posizione geografica: https://maps.app.goo.gl/jvb1U5aCN5bA9bks6

Orari d'apertura: tutto l'anno
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.