Museo parrocchiale di Fié e Museo archeologico

Via Bolzano 4
39050 Fiè allo Sciliar
Descrizione generale

Il Museo parrocchiale

Il museo è stato istituito nel 1980, primo nel suo genere, nella cappella di San Michele che era stata restaurata dalla Sopraintendenza provinciale ai beni culturali. È stato creato uno spazio espositivo al fine di proteggere le opere d'arte e renderle accessibili al pubblico.

La mostra comprende più di 20 oggetti singoli ovvero gruppi tematici, tra cui l'altare a portelle di San Pietro sul colle (anno 1510), la pala d'altare di San Costantino (anno 1519) e la pala barocca dell’Altare maggiore della chiesa parrocchiale (capolavoro del pittore bolzanino Johann Jakob Dela, raffigurante l’adorazione dei Magi e datato 1742). Inoltre il "presepe di probst”, forgiato nell’anno 1805 dalle abili mani di Augustin Alois Probst, artista paraplegico originario di Vipiteno. Si trova anche un “teatro del mondo barocco”, con 42 scene in miniatura che raffigurano l'intera storia della salvezza fino alla nascita di Gesù Cristo, passando per la passione e la resurrezione fino all'Ascensione di Cristo. In tutto sono ca. 240 statuine in legno.

 

Museo archeologico:

Nella cripta della Cappella di San Michele si trova una collezione archeologica che può essere visitata nel corso di una visita guidata. Sono esposti reperti di varie epoche, dal Neolitico alla prima era moderna, come la fibula di bronzo a forma di mezzaluna datata VI/V sec. a.C. Inoltre, è presente un frammento di una lapide romana e molto altro da scoprire.

Descrizione d'arrivo

 

A piedi:

Alla rotonda di Fiè allo Sciliar svoltare in via paese, alla seconda rotonda prendere la terza uscita. Alla tabaccheria girare a sinistra fino alla chiesa parrocchiale, vicino al cimitero si trova la capella di San Michele.


Con la macchina:

Alla rotonda di Fiè allo Sciliar svoltare in via paese, alla seconda rotonda prendere la terza uscita. Poiché la strada termina qui per i veicoli e si deve proseguire a piedi, si consiglia di trovare prima un parcheggio nelle vicinanze.

Dove parcheggiare

È possibile parcheggiare fino a 1 ora gratuitamente in tutto il quartiere di Fiè allo Sciliar, anche vicino alla chiesa. Fino a 3 ore si può parcheggiare gratuitamente nel parcheggio sotterraneo di Fiè nella via paese. Altrimenti c'è un parcheggio a pagamento presso la Cooperativa Agricola in via Steger 1.

Mezzi pubblici

Il Museo Archeologico e il Museo Parrocchiale sono facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici.
Con la linea di autobus n. 176 Seis-Völs-Ums-Prösels
Con la linea di autobus n. 170 Brixen-Kastelruth-Seis-Völs-Bozen
Con la linea di autobus n. 2 Seis-Völs
Dalla fermata dell'autobus “Fiè, Rotatoria” si raggiunge in 5 minuti a piedi il centro storico della città, dove si trovano i musei parrocchiali e archeologici.

 

Descrizione breve
Il museo parrocchiale e il museo archeologico offrono uno splendido spaccato della storia di Fiè allo Sciliar.
Periodo dell'anno consigliato
giugno, luglio, agosto, settembre
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.