Plattner Bienenhof - Museo d'apicoltura

News
Il Maso Plattner è aperto in avvento ogni fine settimana dalle ore 10 alle ore 18. Ingresso libero al museo & punch di benventuto.
Prodotti: miele, candele, creme e altri prodotti derivti dal miele...
Maglieria fatta a mano in lana, decorazioni natalizie, bijouterie...
Descrizione generale

Il maso Plattner a Costalovara vanta una storia lunga 600 anni. La famiglia di commercianti Gramm, di Bolzano, si è fatta carico, in collaborazione con la Sovrintendenza provinciale ai beni culturali, di un accurato restauro, restituendo all'originario splendore uno dei masi più suggestivi della regione. Oggi la struttura, che sorge in una posizione assolutamente unica, ospita il Museo dell’apicoltura, che illustra in modo chiaro e divertente la dolce arte della produzione del miele. Il maso Plattner è sede della più grande collezione privata di apicoltura dell’Alto Adige e, contemporaneamente, un monumento all’arte del vivere e all’architettura tipica del mondo contadino. Il sentiero didattico che si snoda all’esterno, sulla pittoresca collina che sorge alle spalle dell’edificio, guida i visitatori alla scoperta del mondo delle api.

 Il Plattner Bienenhof offre in vendita diversi prodotti degli api e del miele. 

Descrizione d'arrivo

In macchina: da Bolzano sono ca. 18 km fino a Costalovara. Seguire la segnalazione Renon. Mezzi pubblici: ogni 4 minuti parte una cabina della Funivia del Renon che porta in solo 12 minuti a Soprabolzano. Il Treno parte a Soprabolzano ogni mezz'ora e dopo 5 minuti di viaggio arriva a Costalovara. Dopo 10 minuti a piedi arrivate al museo d'apocoltura.

Mezzi pubblici
Il punto di interesse, è comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici.
Museo d'apicoltura Plattner: 28 dicembre 2024 - 29 dicembre 2024
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 18:00
 
 
 
 
 
 
 
Museo d'apicoltura Plattner: 4 gennaio 2025 - 5 gennaio 2025
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 18:00
 
 
 
 
 
 
 
Museo d'apicoltura Plattner: 4 gennaio 2025 - 4 gennaio 2025
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
14:00 - 18:00
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.