Archeoparc Velturno

News
Ulteriori informazioni sull': Archeoparc Velturno
Descrizione generale

L’istituzione dell’Archeoparc di Velturno segna la fine di due decenni di interventi da parte dell’Ufficio Beni Archeologici di Bolzano nella località Tanzgasse. La struttura renderà possibile preservare i resti archeologici dagli agenti atmosferici e permetterà anche la prosecuzione delle ricerche in futuro. Se fino ad ora una gran parte delle ricerche si sono concentrate sulle strutture nel luogo di culto dell’età del Rame, sarà dunque possibile in futuro indagare anche gli strati sottostanti, le fasi più antiche di questo santuario preistorico, del quale sappiamo che deve essere stato in uso per un periodo relativamente lungo caratterizzato da ampliamenti e ristrutturazioni, forse anche in conseguenza dell’evoluzione delle credenze religiose nel corso del tempo. 

Descrizione d'arrivo

In macchina A22 Verona – Brennero, uscita Chiusa/Val Gardena. Da qui a pochi chilometri raggiunge la sua località di vacanza. Distanze: Trento: 90 km, 1 h Verona 185 km, 1 h 45 min Milano 330 km, 3 h 15 min Venezia 300 km, 3 h Firenze 415 km, 4 h Roma 680 km, 6 h In treno Fermate per tutti i treni IC e EC nelle stazioni di Bressanone e Bolzano, da lì treni regionali collegano ogni 30 minuti Chiusa e Ponte Gardena. Servizi navetta collegano poi ogni ora o più volte al giorno, a seconda della località di destinazione, le stazioni di arrivo con le località turistiche prescelte. Orari: Trenitalia - Ferrovie dello Stato Trasporto pubblico locale Alto Adige

Archeoparc Velturno Apertura: tutto l'anno
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
00:00 - 00:00
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.