archeoParc Val Senales

Madonna di Senales 163
39020 Senales
News

Mostra temorane 2016
10 luglio - 6 novembre

La casa di Ötzi - Mostra temporanea sulla ricostruzione di una capanna neolitica.
Che materiale si usavano per costruire ai tempi di Ötzi? Quali attrezzi? E perchè sappiamo c

Descrizione generale

Nel museo archeologico all’aperto a Madonna di Senales gira tutto intorno a Ötzi, l’Uomo venuto dal ghiaccio. I visitatori scoprono quando e dove fu trovato nel 1991 e come viveva insieme ai suoi contemporanei 5300 anni fa. Nelle esposizioni si vedono e si toccano ricostruzioni di capanne neolitiche (area all’aperto), dell’abbigliamento e dell’equipaggiamento di Ötzi (indoor). Il giro dura circa un’ora (Percorso 1). Dimostrazioni dell’accensione del fuoco a percussione ogni ora piena. A famiglie e appassionati di tecniche artigianali antiche è consigliata la visita dell’area laboratoriale, del poligono del tiro con l’arco e del pontile della piroga monossile. (Percorso 1-3, tre-quattro ore).

Descrizione d'arrivo

da Naturno: andare verso Madonna di Senales (Oberdorf), dopo il secondo semaforo a sinistra e seguire la strada per circa 100 meti. L´archeoParc si trova di fronte della casa della comunità.

da Maso Corto: andare verso Madonna di Senales (Oberdorf), prima del semaforo a destra e seguire la strada per circa 100 metri. L´archeoParc si trova di fronte della casa della comunità.

 
Mezzi pubblici

Con la linea autobus nr. 261 fino a Madonna di Senales (fermata Oberdorf)

Dove parcheggiare
parcheggi davanti all`archeoParc oppure sopra la casa della comunità, gratuito, incustodito
 
 
Orario d'apertura 2024: 23 marzo - 16 giugno
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 17:00
 
 
 
 
 
 
 
Ferie 2024: 17 giugno - 30 giugno
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
00:00 - 00:00
 
 
 
 
 
 
 
Orari d'apertura 2024: 1 luglio - 3 novembre
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 17:00
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.