Centro Visite del Parco naturale Sciliar-Catinaccio Siusi

Piazza O.v.Wolkenstein 6
39040 Siusi allo Sciliar
News
Mostra speciale Novembre 2024 – Novembre 2025

CALDERA: All’ombra del SUPERVULCANO
Attraverso fossili, modelli di animali e una simulazione del supervulcano, questo mondo lontano prende di nuovo vita.
Descrizione generale

Centro Visite del Parco naturale Sciliar-Catinaccio: L'area del Parco naturale Sciliar-Catinaccio ha una storia variegata, non solo nella sua origine primordiale. La flora e fauna che ne sono derivate, così come la coltivazione da parte dell'uomo con le sue usanze e i suoi miti, hanno lasciato le loro tracce. La mostra nel centro visite del Parco naturale cerca di riflettere tutti gli aspetti di questo territorio: la geologia unica, che ha principalmente contribuito alla nomina delle Dolomiti a Patrimonio Mondiale UNESCO, così come la flora e fauna, che hanno sempre attratto e ispirato molti scienziati e amanti della natura. Gli abitanti di questa zona hanno contribuito in modo significativo alla conservazione di questo prezioso paesaggio culturale e naturale.

Descrizione d'arrivo

Il Centro Visite del Parco naturale Sciliar-Catinaccio si trova in piazza O.v.Wolkenstein al centro di Siusi allo Sciliar. Alla rotonda di Siusi allo Sciliar si prende l'uscita in direzione centro. Dopo 150 metri il Centro Visite del Parco naturale si trova sulla sinistra.

Mezzi pubblici

Siusi con il Centro Visite del Parco naturale è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici. La stazione degli autobus, dove si fermano tutte le linee autobus, è a solo 2 minuti a piedi dal centro e quindi anche dal Centro Visite del Parco naturale Sciliar-Catinaccio.

Descrizione breve
La mostra nel Centro Visite del Parco naturale racconta lo sviluppo della geologia, flora e fauna e l’influenza dell’uomo sulla conservazione di questo territorio unico.
Dove parcheggiare

C'è un parcheggio sotterraneo a solo 2 minuti a piedi dal centro. Il parcheggio si trova dietro il distributore di benzina Esso, direttamente sotto la stazione degli autobus. Il primo piano interrato è a pagamento, il secondo piano interrato è gratuito per 2 ore con disco orario.

Orari d'apertura: tutto l'anno
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
08:30 - 12:30
 
 
 
 
 
 
 
14:00 - 18:00
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.