Minnehus

Piazza del Paese 3B
39040 Laion
Descrizione generale

Walther von der Vogelweide è il cantore medievale di maggior successo e il più citato e, secondo le ricerche storiche, è molto probabilmente il cittadino più famoso di Laion. Circa 500 strofe sono state conservate per i posteri dal Maestro del Minne in vari manoscritti. La sua vita movimentata, i suoi valori e il suo ruolo nella società medievale possono essere ricostruiti sulla base dei testi delle sue canzoni. Walther era un ammiratore delle donne, un portavoce del suo tempo e talvolta un faticoso contemporaneo a causa della sua lingua tagliente.

La mostra interattiva nel Minnehus è dedicata alla vita e all'opera della star medievale in oltre 40 stazioni interattive, creative, acustiche e visive. Il visitatore si rende conto presto che sebbene Walther sia vissuto nel XII e XIII secolo, la sua eco risuona ancora oggi.

Descrizione d'arrivo

Il Minnehus si trova in centro a Laion, la porta delle Dolomiti all'ingresso della Val Gardena. Ci potete raggiungere con i mezzi pubblici oppure in macchina o pullmann turistico.

Dove parcheggiare

Un parcheggio si trova al campo sportivo.

Descrizione breve
Rivivi le esperienze di Walther nel Minnehus di Laion col percorso interattivo.
Suggerimenti dell'autore
Soprattutto in primavera e in autunno, la bassa catena montuosa è l'ideale per un'escursione. In combinazione con una visita alla nostra mostra, consigliamo quindi anche il percorso Walther von der Vogelweide da Laion attraverso i masi fino ad Albions e ritorno
Mezzi pubblici

Laion è raggiungibile con l'autobus 351 da Chiusa. A Waidruck si prende la linea 350 e si cambia a Ried per la linea 351. Potete raggiungere Ponte Gardena e Chiusa in treno o in autobus arrivando da nord o da sud.

Orari d'apertura: 21 aprile - 2 novembre
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
08:00 - 12:00
 
 
 
 
 
 
 
15:00 - 17:30
 
 
 
 
 
 
 
Orari apertura: 4 novembre - 18 aprile
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
08:00 - 12:00
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.