Castel Velturno

Descrizione generale

Castel Velturno è und edificio storico unico nel suo genere. Fu edificato nel 1580 come residenza estiva del principe vescovo di Bressanone Johann Thomas von Spaur. La sua particolarità non è tanto nella forma architettonica, quanto nei suoi arredamenti. Le dieci stanze sono arricchite da boiserie e pitture parietali, che fanno di Castel Velturno una delle residenze rinascimentali meglio conservate dell’arco alpino. Un tempo la residenza ospitava anche una voliera e il parco dei cervi.

Questo elegante complesso è stato sottoposto ad accurata opera di restauro nel 1979/83.

L'interno del castello di Velthurns riflette la qualità della rappresentazione elevata alla fine del XVI secolo. È un capolavoro di design interno ben studiato. Le pitture parietali e boiseries rivelano le aspirazioni di una varietà di temi influenzati dall'umanesimo. Mostre speciali nella Schreiberhaus completano le attività del castello di Velthurns.

Nel 1978 divenne proprietà della Provincia dell'Alto Adige e fu ristrutturato nel 1979. Al piano terra, il castello ospita un museo archeologico con reperti di Velturno e della valle centrale dell'Isarco.

I reperti archeologici esposti sono stati recuperati a partire dagli anni Settanta nel corso di diversi scavi effettuati dall’Ufficio Beni archeologici della Soprintendenza Provinciale ai Beni culturali. L’esposizione permanente di reperti provenienti da Velturno viene periodicamente affiancata da mostre temporanee che hanno l’intento d’illustrare lo stato attuale della ricerca e della tutela archeologica in Valle Isarco.

Descrizione d'arrivo

In macchina A22 Verona – Brennero, uscita Chiusa/Val Gardena. Da qui a pochi chilometri raggiunge la sua località di vacanza.

Mezzi pubblici
Fermata del pulman accanto al castello
Il castello è liberamente accessibile ai visitatori - visite guidate solo su richiesta: 30 marzo - 3 novembre
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
10:00 - 17:00
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.