Tenuta Egger Ramer

Descrizione generale

Nel 1999 il Gambero Rosso scoprì l’Azienda familiare Egger-Ramer di Bolzano-Gries.

L’onore di essere stati eletti nella categoria “Saranno Famosi” ha dato la conferma a Peter Egger-Ramer di essere sulla strada giusta.

Da Cinque generazioni la famiglia Egger-Ramer si dedica alla viticoltura nella zona Classica di produzione del Santa Maddalena e del Lagrein a Bolzano–Gries. I vigneti sono tutti situati nella Conca di Bolzano, nelle località di Gries, Laives, Santa Maddalena, Frangarto, San Paolo, Appiano e Valle Isarco.

Con il contributo dell’agronomo Hans Troger sono ripartiti dal vigneto e ora possono vantare vini bianchi, rosati e rossi d’alto profilo e specialmente tipici ed autoctoni che rispecchiano il territorio dell’Alto Adige.

Tra i bianchi primeggiano il Gewürztraminer, il Müller Thurgau Valle Isarco“Sabbiolino” ed il Pinot Bianco. Diversi tipi di Schiava, Lagrein Rosato “Kretzer”arrotondano la gamma dell’Azienda Vinicola Egger-Ramer.

In particolare le ultime annate delle diverse Selezioni di Lagrein Gries della “Tenuta Kristan” e il S.Maddalena Classico del Maso “Reisegger” hanno sorpreso piacevolmente critici ed appassionati del vino.


Ettari vigneti:12

Ettari meletti: 1,5

Produzione annua: 120.000 bott. 0,75 lt.

Anno di fondazione: 1880

 

Si consiglia di contattare la cantina per un'eventuale visita. 

Orari di apertura: tutto l'anno
 
lun
mar
mer
gio
ven
sab
dom
08:30 - 12:30
 
 
 
 
 
 
 
10:00 - 13:00
 
 
 
 
 
 
 
14:30 - 18:30
 
 
 
 
 
 
 
Per un buon affiatamento
Per un buon affiatamento
Prego di avere riguardo uno sull'altro. Perché la natura è qua per tutti...
San Genesio
San Genesio
Abbracciato da uno stupendo paesaggio naturalistico sull'Altopiano del Salto il comune di San Genesio si trova ad un'altitudine che varia da 760 e 1.300 m s.l.m..
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
Insieme per l'Altopiano del Salto sostenibile
La natura rivela la sua vera bellezza quando la preserviamo intatta. L’Altipiano del Salto, con le sue comunità di Avelengo, Verano, Meltina e San Genesio, è unico dal punto di vista geografico, geologico e paesaggistico. Questa unicità deve essere protetta. Per questo motivo, noi - le tre associazioni turistiche dell’Altipiano del Salto (Avelengo-Verano-Merano 2000, Meltina e San Genesio) - abbiamo deciso di farne una parte centrale della nostra strategia.
Contatto
San Genesio
Schrann 7
39050 San Genesio